Ricerca scientifica
2010-2014 Dialogo Pedagogia e Architettura: orientamento pedagogico-didattico e progettazione architettonica della scuola
Questa ricerca ha inteso tematizzare il rapporto ineludibile che si stabilisce tra pedagogia e architettura nei processi di ristrutturazione e nuova edificazione degli edifici scolastici per favorire l’innovazione della scuola sia in termini strutturali ed estetici, sia in termini didattici ed educativi.
Si è verificato il contributo di direzione pedagogico-didattica offerto dal dirigente scolastico e dal team di insegnanti lungo il processo che porta alla nascita della scuola. Al contempo si sono evidenziate le strategie che mette in atto l’architetto per rispondere all’esistente e per ottimizzare al massimo le possibilità in gioco nella realizzazione delle strutture.
Nello studio sono stati messi in luce i diversi fattori che concorrono alla realizzazione di un edificio scolastico: i riferimenti normativi del personale scolastico, le indicazioni e i regolamenti per l’edilizia scolastica imposti dalla legge, i bisogni del contesto/territorio in cui l’edificio si inserisce e la committenza, l’utenza con i suoi specifici bisogni educativi e didattici, i riferimenti progettuali e creativi dell’architetto
Facoltà di Scienze della Formazione
Viale Ratisbona 16
39042 Bressanone (BZ)
edenlab@unibz.it
Privacy
Impressum