Ricerca
Il laboratorio EDEN si premura di elaborare evidenze scientifiche sul miglioramento del benessere grazie a processi di appropriazione e di qualificazione dello spazio educativo anche attraverso l’interazione attiva con le piante e con la natura.
La ricerca ha un carattere interdisciplinare e si avvale dei contributi delle scienze umane e delle scienze del progetto per lo sviluppo di un approccio olistico sull’universo spaziale del mondo dell’educazione.
La pedagogia e la didattica, l’architettura e il design sono discipline che oltre osservare la realtà dell’universo educativo sotto prospettive diverse (astratta vs materica) condividono una peculiarità comune: hanno un’anima euristica e propositiva. Interpretano e modellano la realtà ed entrambe formulano proposte per lo sviluppo del potenziale umano: l’essere, il fare, l’abitare e lo stare. Per garantire le condizioni di una formazione efficace e autentica, e per andare oltre la funzione. Queste discipline si premurano in differenti modi di offrire scenari di vita possibile, di relazione possibile, di apprendimento possibile.
Studiamo strumenti concreti per implementare le indicazioni offerte nel 2018 dall’OECD sullo sviluppo delle Competenze Globali e Green.
Lo sforzo è quello di trovare nell’interazione costruttiva e dialogica con le scuole, con gli enti locali e con altri soggetti interessati in ricerca sulle questioni relative a un possibile progetto degli ambienti o paesaggi educativi con le piante, andando a esplorare e sperimentare proposte destinate a estendere la percezione del concetto “scuola” e per intenderlo come vero e proprio progetto culturale, volto a potenziare la comunità tutta anche attraverso una nuova connessione con la natura.
Facoltà di Scienze della Formazione
Viale Ratisbona 16
39042 Bressanone (BZ)
edenlab@unibz.it
Privacy
Impressum