Storia
Presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano sono alcuni anni che si svolgono ricerche sul rapporto tra pedagogia e architettura nella costruzione degli edifici scolastici e che si sviluppano metodologie processuali e strumenti mediatori di taglio interdisciplinare per esplorare gli spazi dell’educazione sotto una prospettiva materica, fisica, sensoriale.
Dal 2019 le consulenze e collaborazioni esterne sono state trasformate in percorsi di ricerca-azione, ovvero vere e proprie convenzioni di contributo alla ricerca finanziate da scuole, cooperative e enti pubblici che con il gruppo di ricerca che converge oggi sul laboratorio EDENLAB, si pongono l’obiettivo di trasformare la scuola e gli spazi dell’educazione sia dal punto di vista fisico, materico, sia sotto l’aspetto educativo e didattico per generare situazioni di benessere collettivo, maggiore motivazione e quindi più efficacia nei processi di insegnamento e apprendimento ed educativi in generale. La creazione di ambienti più confortevoli, capaci di supportare una didattica aperta, centrata sull’esplorazione e sulla cooperazione, coadiuvata dalla presenza delle piante è semplice e alla portata di tutti.
Con il 2020, alla ripresa dopo la Pandemia, gli enti e i soggetti in ricerca con EDENLAB hanno esplorato sempre di più le piante come mediatrici nell’esplorazione di spazi e didattiche trasformative. Negli spazi della Facoltà di Scienze della Formazione, per dare un segno di resilienza e di ripresa, due aule didattiche sono state allestite con 100 piante per i 100 studenti che le avrebbero dovute frequentare. Le piante sono state esplorate come elementi distanziatori capaci di conservare setting didattici cooperativi e gli studenti ne hanno indagato il potenziale interattivo per la didattica.
Dal 2022 il laboratorio e stato riconosciuto all’interno degli EDUSPACES della Libera Università di Bolzano e opera sia a supporto della didattica accademica, sia in rapporto con soggetti pubblici e privati sui temi che gli competono.
Leadership interna ed esterna, promozione culturale e attività di public engagement sono dunque le cornici entro le quali EDENLAB si impegna come università nella partecipazione alla vita pubblica, nel supporto alla progettazione di politiche di innovazione didattica, spazio-materica, di sviluppo sostenibile e nella promozione di una cultura inclusiva e valoriale sostenuta da una ricerca scientifica fondata.
Facoltà di Scienze della Formazione
Viale Ratisbona 16
39042 Bressanone (BZ)
edenlab@unibz.it
Privacy
Impressum